lunedì, maggio 22, 2006

Cuori neri


Un mio post sul sito:http://www.cuorineri.it/diario/?p=60#postcomment
Parliamone.
Sono già intervenuto,a caldo appena letto quasi tutto il libro,con un parere abbastanza negativo,oggi,più a freddo e dopo aver interiorizzato e digerito tutta la durezza di quelle pagine,debbo dire che il tuo libro mi ha colpito profondamente e proprio nei punti che più fanno male a chi,come me,quegli anni li ha vissuti nella sinistra extraparlamentare.Mi è piaciuta molto la parte del libro che riporta documenti,scritti,tesi ecc dell'epoca,le interviste odierne e passate ai vari giornalisti,giudici,politici ed ai militanti di DX e di SX.Molto interessante quello che riguarda le modalità delle azioni e delle reazioni a catena che ne conseguivano,sangue chiama sangue:i ragazzi della via pal con pistole e chiavi inglesi.Non mi sono piaciute le interviste ai parenti,non per cinismo,ma per l'ovvietà e prevedibilità delle risposte,se ti ammazzano un figlio cosa devi dire,cosa ti resta da vivere di peggiore.Non eravamo tutti assassini,come non lo erano tutti i fascisti,ma in quegli anni le colpe dei padri ricaddero sui figli e fu davvero una guerra civile strisciante e come in tutte le guerre ci furono morti.Io ero e resto di sinistra,come tanti di allora oggi porto il peso morale per le violenze di quei tempi,ma senza rinnegarli ne'demonizzarli cerco ancora di capire.

Nessun commento: