mercoledì, settembre 03, 2008

Da Zero E Dintorni


Questo è un audio video che unisce due artisti
che ho amato ed amo tuttora Claudio Lolli e
Tano D'Amico.Il brano di Lolli,Da Zero E Dintorni, nella versione
contenuta sul cd" 9 pezzi facili" acquista nuova vita con un nuovo
e meno datato arrangiamento ,le foto di Tano D'Amico sono
lo specchio di un'epoca,nel bene e nel male,di grandi lotte, di grandi rinnovamenti
e di grandi sconfitte.Alcune foto le ho fatte io negli anni 70,non per paragonarmi a D'Amico
ma unicamente perchè mi piacciono e l'unica messa per un motivo preciso è la foto di
chiusura perchè mi pare leghi molto bene col chiudersi della canzone.
Le foto le ho scaricate dai vari siti dedicati a Tano D'Amico.
Un grazie infiniti sia a Tano che a Claudio.

Da Zero E Dintorni
Claudio Lolli
CD:Nove pezzi facili
1992

Ti viene mai compagna
la voglia di rinascere
su un camioncino diretto
treno espresso o accelerato.

Verso la sua punta
o verso le Eolie o Lipari
con un sole scenograficamente corretto
e anche pulito.

Lasciandoti alle spalle
l'odore acido dei giorni
in cui devi filtrare
il tuo senso come il té
e il carico gravoso delle nuvole
in gobba a fardelli in cui nascondi con stanchezza
tuo padre e tuo figlio,
l'amore che non hai.

Ti viene mai, ti viene mai ...

Ti viene mai compagna
la voglia di rinascere
con una gamba sola
magari anche, anche senza sigarette,
ma anche senza la fretta assurda
della nuova metropolitana
e senza il bisogno di sentirti naufragare
in un'isola lontana.

Tutte le volte che
ti guardi far l'amore
con in un occhio la rabbia
e in quell'altro la voglia ed il dolore,
con quel cane randagio

Nessun commento: