giovedì, aprile 02, 2009

Io vivo in una tomba......di Ascanio Celestini



Io vivo in una tomba
perché io sono un intellettuale.

Un'orazione funebre per il teatro. La cultura italiana soccombe sotto la scure del governo. 
Ai governanti dico: «Fate vivere un embrione ma avete ucciso Amleto, Medea e Pulcinella»
Io vivo in una tomba io sono un intellettuale.
Non sono l'unico
e non sono stato il primo a scegliere una tomba come abitazione.
Prima di me ci sono andati i depressi.
Mi fanno una rabbia! Sono stati profetici.
Sono stati i primi a capire che non aveva senso. Che niente lo aveva.
Io invece a quel tempo era anche sporadicamente felice.
Mi succedeva quando andavo al mare.
Non d'estate.
D'estate non ci sono mai andato, nemmeno ai bei tempi.
Non sono mai stato così tanto "felice".
La gente mi ha sempre fatto istintivamente schifo.
Non ero cosciente che questo schifo fosse totale,
ma modestamente per gli esseri umani ho sempre provato un ribrezzo spontaneo.
Eppure andavo al mare
non d'estate, ma ci andavo......
Segue quì:http://www.unita.it/news/83592/io_vivo_in_una_tomba_perch_io_sono_un_intellettuale

Nessun commento: